www.flickr.com
Elementi di lele_rozza Vai all'album di lele_rozza

dei copia e incolla

lo faccio anche io, spesso e volentieri, perche navigando in rete di frequente si trovano davvero delle perle che e' bello ri-racontare, come le barzellette sui carabinieri.

in questo caso il testo che copincollo di seguito non e' per nulla divertente, ha il dono di una estrema sintesi e chiarezza che in campo finanziario, di questi tempi, e' un ossimoro notevole :-/

Individuate le cause della crisi dei mutui subprime in atto, ovvero:

1) bassi tassi di interesse

2) aspettative euforiche sui prezzi immobiliari

3) nnovazione finanziaria mal regolata

un pool di esperti - tra cui Alberto Alesina (Harward University), Daniel Gros (Ceps), Tito Boeri e Francesco Giavazzi (Università Bocconi) - indica che le soluzioni praticabili sono due:

1) ricapitalizzare le banche (attraverso l'iniezione di fondi pubblici o la conversione obbligatoria di debito in capitale azionario)

2) istituire e adottare nuove regole comuni per il comparto del credito

Il rischio - avvertono - è che si inneschi una spirale per cui molte imprese potrebbero fallire, a causa della difficoltà (e degli alti costi) a reperire il credito. Di conseguenza, molti posti di lavoro andrebbero persi.

"È fondamentale - sottolineano gli economisti - che le autorità nazionali si incontrino e coordinino le loro risposte, delineando soluzioni valide per tutta l'Europa se necessario".

via vitolops

Tag Technorati: , , ,

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti