www.flickr.com
Elementi di lele_rozza Vai all'album di lele_rozza

dei disegni golpisti (il programma di Licio Gelli)

Immagine di Il programma di Licio Gelli

Io sono un fan di Antonella. Le voglio bene, lavoriamo insieme da anni, la stimo come professionista e la stimo come scrittrice.
La sua ultima fatica è un librino piccolo piccolo 62 pagine.
62 pagine densissime, così dense da costringere il lettore a tornare indietro (questo potrebbe essere l'unico limite).
Antonella racconta il "Piano di rinascita democratica" che ha animato la loggia massonica Propaganda 2 che aveva in Licio Gelli il suo Gran Maestro.
Dentro il piano di rinascita democratica ci sta un pezzo importante della storia italiana degli ultimi 30 anni. Ci stanno i nomi, le persone che hanno contato e contano, ci stanno le eminenze grige e gli uomini che hanno messo la faccia nel cambiare fisionomia all'Italia.
E' ricostruita tra le altre cose l'ascesa dell'attuale presidente del consiglio a partire da mille rivoli, da mille vicende che, apparentemente lontane, tendono sempre alla costruzione del potere.

E sembra esserci la chiave di lettura della propaganda a cui da anni siamo sottoposti, come se il disegno di Gelli si stia avverando, passo passo.
Se ne ricava un immagine di un Italia sommersa dove trame e rapporti, amicizie ed inimicizie hanno determinato la nostra storia contemporanea.
Non c'e' giudizio, solo fredda cronaca, una restituzione feroce dei fatti, un ricostruzione millimetrica degli avvenimenti.
I nomi e le persone sono agli atti, sono sui giornali, c'e' stata solo una ricostruzione precisa e puntuale. I puntini che si uniscono: in questo libro c'e' solo il tratto di penna che mostra il disegno, oppure una lettura del disegno.
La casa editrice è Socialmente, la prefazione di Oscar Marchisio.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti