www.flickr.com
Elementi di lele_rozza Vai all'album di lele_rozza

dei valdesi in Italia

nelle mie peregrinazioni per le valli valdesi, non ho mai avuto occasione di entrare concretamente in contatto con la cultura che risulta essere dominante. Questo e' senz'altro frutto di una notevole discrezione da parte dei valligiani (o forse di una certa qual disattenzione da parte mia), certo e' che sentivo l'esigenza di comare questa mia lacuna, e di approfondire un po' di queslla cultura e di quella storia.

Mi viene in aiuto il piacevolissimo "Valdesi d'Italia, i migliori vizi e le peggiori virtu'" di Sergio Velluto.

Un pamphlet scritto da un valdese ad uso del resto del mondo (e anche dei valdesi curiosi di vedere l'immagine che danno di se').

Leggero divertente e genuinamente autoironico certifica che i valdesi sono decisamente la minoranza che comunica meglio.

E' un excursus non definitivo (ma molto divertente) tra i vizi e le virtu' della minoranza religiosa in cima alla hit parade dei finanziamenti dell'8 per mille :-)

Si rivela da subito uno straordinario strumento di marketing (peccato che i valdesi non facciano proseliti) e davvero si arriva in fondo in un attimo, con un concreto arricchimento dal punto di vista della quantita' e della qualita' delle informazioni.

Dal glossario dei termini tecnici alla storia delle eprsecuzioni e degli insediamenti nelle valli, l'autore ci accompagna in un cultura ricca e sobria al tempo stesso, burbera e sincera, di solida e concreta tradizione e dirittura morale.

Se ne ricava un ritratto affettuoso e simpatico, in qualche modo verrebbe da dire, storpiando un fortunato jingle degli anni '80, "che mondo sarebbe senza valdesi" :-D

Il libo e' da leggere, e l'autore da complimentare.

In questo caso me lo sono comprato io :-D

che dire, commosso ringrazio, e cambio l'mmagine della copertina ;-)

Una recensione così calzante non capita spesso di trovarla sui blog.
Grazie.
L'immagine di copertina è però quella del libro precedente.
Sergio

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti