www.flickr.com
Elementi di lele_rozza Vai all'album di lele_rozza

delle critiche, di microsoft, dei blogger

Ho letto pandemia, blog4biz e giovy  di Microsoft che incontra la blogosfera.

Leggo con interesse che Microsoft vuole incontrare blogger per parlare anche di formati aperti ed interoperabilita', cose di cui mi sono occupato e mi occupo .

Microsoft e' un'azienda molto legata alla propria proprieta' intellettuale e molto attenta alla sua salvaguardia, inoltre e' molto potente ed ha un ruolo spesso decisivo sia a livello europeo che a livello mondiale.

Ho avuto modo di conoscere alcuni suoi rappresentanti e si e' aperta una interlocuzione cordiale, anche se, ovviamente, su posizioni spesso distanti.

Ho sempre registrato una volonta' da parte di Microsoft (forte comunque della sua massa critica) di interloquire, e per questo ho inviato una mail a Pierluigi Dal Pino, Direttore dei rapporti istituzionali di Microsoft Italia, chiedendo di poter partecipare all'iniziativa.

Ho avuto modo di discutere con Pierluigi a piu' riprese, sia per l'iniziativa legislativa in FVG che in Lombardia.

A brevissimo giro di posta ho ricevuto una cortese mail personale e l'invito a partecipare.

Sono realmente curioso di capire dove si vuole andare a parare, ma una occasione di confronto rappresenta un valore.

Non apprezzo alcuni scivoloni in difesa di Microsoft (che non ha certo bisogno di essere difesa) da parte di alcuni blogger, e capisco relativamente l'attacco per partito preso di quanti sono arrabbiati con la multinazionale.

Io credo che il modello che ha caratterizzato l'apogeo di Microsoft sia evidentemente in declino. Il modello collaborativo, lo strumento propagativo delle licenze come la GPL rappresenta invece una concreta possibilita'.

Resta il fatto che se un'azienda di questo peso decide di confrontarsi e' interessante cogliere questa occasione. La speranza e' che non si stia cercando una corte e un po' di pubblicita', ma mi sembrerebbe poco adatto ad un'azienda di questo livello.

[...] d’accordo, però quanto ci raccontano - tra gli altri - pandemia, blog4biz, giovy e lele è interessante. La disponibilità al confronto va sempre colta e in questo caso, l’invito di [...]

Premesso che i termini "blogger" e "blogosfera" mi fanno e sorridere e vomitare, trovo che come iniziativa di marketing sia carina (nel senso di "alla moda"), da parte di Microsoft, che così potrà farsi vedere anche su questa scena del BusinessFuffa2.0 :)

A parte questo, il confronto è sempre utile, da qualsiasi parte venga aperto, e c'è sempre margine per dire cose utili

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti