www.flickr.com
Elementi di lele_rozza Vai all'album di lele_rozza

di Walden Bello

ricevo da Paolo informazione di questo bell'articolo su datamanager.it

Scopro che Walden Bello e' un economista filippino, gia' oppositore del regime di Marcos, ma soprattutto scopro un intellettuale di grande rilievo.

Nel rimandare all'articolo succitato, ne estrapolo alcuni estratti parlando di critica al sistema globale:

"Quando un paradigma va in crisi, si possono percorrere due sole strade. La prima, è quella di introdurre nel sistema aggiustamenti sempre più complessi, fino al punto da non distinguere più il problema dallo strumento che si utilizza per risolverlo. La seconda, invece, è quella che prende, il più possibile, le distanze dal vecchio paradigma."

"Credo che il settore pubblico e privato debba essere sottoposto al costante controllo della società civile secondo il principio di sussidiarietà. E questa non è una utopia. È una delle opportunità che ci mette a disposizione la Rete. La Rete sta spossessando i governi della rappresentanza, le corporation della proprietà intellettuale, i media dell’informazione. Le organizzazioni non governative diventeranno più importanti dei governi e l’unione economica dal basso diventerà la condizione per lo sviluppo di nuovo equilibrio economico tra nord e sud del mondo."

"Per mettere in atto questo cambiamento, non abbiamo bisogno di un’altra istituzione globale centralizzata, ma di decentramento e dislocamento del potere istituzionale e della creazione di un sistema pluralistico di istituzioni e organizzazioni. Non a caso, la risposta alla globalizzazione dell’Impero romano fu in Italia la nascita del sistema comunale. Eppure proprio in Italia, c’è una spinta che cerca di trovare le risposte alla competitività chiedendo alle Pmi di trasformarsi in “giganti giurassici”, rinunciando alla sola cosa che, oggi, può salvare le imprese che è lo spirito di inventarsi ogni giorno a partire dalla dimensione locale."

In questo momento in cui si rimette in discussione il modello con cui si governa il nostro paese, credo che in molti dovrebbero farsi consigliare :-)

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti