www.flickr.com
Elementi di lele_rozza Vai all'album di lele_rozza

Il software per scrivere svelti

Oggi ho scoperto che esiste questo coso che serve per scrivere, c'è anche una versione desktop.

La cosa buffa è che con questo coso dichiari quanto scrivere (quante parole, ed in quanto tempo) e lui, a seconda della modalità che imposti ti impone di continuare a scrivere, altrimenti si mette a cicaleggiare o, addirittura ti cancella le parole scritte.

In sostanza dichiari una quantità di parole che scriverai in un tempo dato, lui tisegnala il numero di parole e il tempo che passa e tu devi scrivere, svelto.

Mi sembra un giochino divertente, e forse addirittura utile, per un corso di scrittura è senz'altro un piacevole addendum alle lezioni, penso che lo userò.

Di seguito due esperimenti :-)

Primo esperimento

questo è un esperimento con questo strano software.
dice che se non sei bravo e non scrivi abbastanza e abbastanza in fretta scoppia tutto, tipo
è una specie di lotta contro il tempo e con il numero delle parole, che secondo me è un esperimento piuttosto interessante.
ho letto un tot di post sul tema. e oggi c'è della gente che si è messa di buzzo buono e ha sperimentato la cosa. ne sono uscite delle cose carine secondo me.
ecco tipo, adesso che mi sono fermato ha cominciato a dare dei segni di scompenso, mah.
io non sono sicurissimo di avere capito il funzionamento, nel senso che mi piacerebbe persino vedere cosa succede se mi fermo a lungo, ma siccome alla fine sono abbastanza soddisfatto della prova che sta venendo fuori ho paura che poi tipo mi cancella tutto. ci rimarrei assai male, mi sembrerebbe un peccato.
insomma, ricapitolando (sono tante 200 parole, soprattutto se non ha molto da dire) ecco dicevo, ricapitolando. E' un software che gli dici quante parole vuoi scrivere e quanto vuoi scrivere e lui ti conta quante parole scrivi e in quanto tempo, e, si dice, che se non stai attento, lui cancella tutto e, pare, non ci sia proprio verso.

201 in 5 minuti, mica male eh

Secondo esperimento

secondo esperimento di scrittura, il primo è andato bene, poi alla fine ho scoperto cosa succede con il normale mode, se ti fermi comincia a fare dei versi, che all'inizio sembrava un girone infernale, invece poi ho alzato il volume del mac ed era la vecchia fattoria, ia ia oh.
adesso invece sto provando il kamikaze, che se non ho capito male proprio ti cancella le parole, si si, dopo un po' che non scrivi vedi le tue parole che spariscono, una per una, è un effetto pazzesco :-)

devo dire che sto coso, anche se per il momento è solo una roba di cazzeggio mi sfrucuglia tutte delle idee su utilizzi divertenti ed operativi, tipo nei corsi, per intenderci.
e comunque avere un coso che ti costringe a buttare giù i pensieri con quel minimo di stress determinato dal rischio che ti si cancelli tutto non è male.
una specie di brain storming con sé stessi.
E siamo a 153
Va beh, adesso è proprio dura, anche perchè siccome sto valutando di pubblicarli sti giochini, anche proprio dire solo delle sutpidate non mi sembra nemmeno troppo carino, ma avevo allungato già il brodo con le prime 200, adesso mi sembra che il tutto diventi estremamente sciapino, anche troppo.

uff 203 :-)

bella scoperta il software. hai fatto anche prove con testi che avessero un obiettivo lavorativo?

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti