www.flickr.com
Elementi di lele_rozza Vai all'album di lele_rozza

Manuale di resistenza del ciclista urbano

Un sacco di tempo fa, quando vivevo in città ero un utente massivo della bicicletta. Avevo abbandonato completamente l'auto, che ai tempi possedevo, per le due ruote.

Erano i primi anni in cui era didponibile una connessione ad internet e ricordo moltissimo tempo passato a navigare a caccia di informazioni su persone che come me utilizzavano la bici tutto l'anno e in qualsiasi condizione di tempo.

E finivo spesso su siti americani a leggere di ciclisti urbani.

Ero anche abbastanza giovane da avere voglia di portare la Critical Mass e coinvolgere un po' di amici per giocare sulle due ruote.

Ero particolarmente affascinato dai bike messenger e dalla tribù dei ciclisti urbani. Leggevo qualsiasi cosa riguardasse la bici in città, feci anche proposte per promuovere la mobilità ciclistica, e contribuii a progettare un polo intermodale presso la stazione che parzialmente sta funzionando tutt'ora.

Quando ho letto che Luca Conti, omonimo di un altro più noto aveva scritto per i tipi di Ediciclo questo "Manuale di resistenza per il ciclista urbano" mi sono incuriosito, volevo leggerlo.

Ediciclo me lo ha mandato e io me lo sono divorato in un pomeriggio.

Ho apprezzato il lavoro fatto, si trovano molte, moltissime informazioni, dai trucchi per ingrassare la catena all'abbigliamento adatto, per utilizzare la bicicletta come valido sostituto dell'auto.

Luca racconta la sua Roma dai pedali della bici, mentre ci segnala i pericoli delle strade poco trafficate (le auto corrono) così come ci racconta degli itinerari, della possibilità di vedere un mondo diverso dal sellino della bici.

Mi sono ritrovato molto in questo libro, ho ricordato i tempi dei viaggi a Perugia (in bici) con poca esperienza e un sacco di voglia di vedere il mondo in modo diverso.

Andare in bici è molto bello, è divertente, comodo, efficace ed economico. Luca lo racconta bene, e con quella passione che invoglia a pedalare. Insomma, adesso, dopo, ripedalo...

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti