www.flickr.com
Elementi di lele_rozza Vai all'album di lele_rozza

Riflessioni delle 6 del mattino

Stamattina, bel bello andavo alla stazione in motoretta, che devo fare una quindicina di chilometri.  Dopo uno starnuto, che meno male ho aperto il casco, mi è toccato fermarmi per soffiarmi il naso. Allora mi sono fermato nel paesello accanto a quello dove abito io, che è abbastanza piccolo da fare sembrare il mio (quello dove abito insomma) quasi grande.

E intanto che ero lì che mi soffiavo il naso mi accorgo che ci sono due giovani indiani che tubano attendendo il pullman per andare a scuola. Poi c'è una bella ragazza di colore che fa le pulizie nella farmacia del paese, ed uno slavo, appena più avanti che aspetta i colleghi per andare al lavoro.

Poi mi sono venute in mente le stime dei demografi, che negli anni '80 avevano lanciato l'allarme natalità in Italia ed in Europa. Quell'allarme è rientrato grazie ai flussi migratori.

E infine mi sono venuti in mente quei giovani pensionati che votan la lega e che, al bar, tra un caffè e un bianchino, si riempiono la bocca.di proclami di seconda mano; e nel frattempo ci sono persone, che questi giovani pensionati caccerebbero via, che stanno lavorando per pagare la loro pensione. (Caliamo un velo pietoso sulla drammatica gestione degli istituti previdenziali che comporta che i contributi che si versano ora servono ora a pagare le pensioni degli attuali pensionati).

E insomma la riflessione l'ho fatta mentre ero in motoretta, che se ci mettevo tutto quel tempo a soffiarmi il naso finiva che perdevo il treno.

Ma guarda tu che l'altro giorno ho scritto di un ladro romeno che rubava nel negozio di una giovane cinese. E che quel ladro, che ti ho detto era romeno, da un romeno, guarda tu, è stato fermato e consegnato alla polizia. Ma in che mondo viviamo?, mi sono chiesto. Il nuovo mondo, amici miei.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti