www.flickr.com
Elementi di lele_rozza Vai all'album di lele_rozza

Software: i brevetti minacciano le piccole e medie imprese informatiche

Venerdì – 1 luglio 2005 – 11:00

Sala B – 1° piano
Consiglio Regionale della Lombardia
Via Fabio Filzi, 29
20124 Milano

Software: i brevetti minacciano le piccole e medie imprese informatiche

Il 6 luglio prossimo la Commissione Europea discuterà gli emendamenti, presentati con l’accordo dei presidenti dei gruppi al Parlamento Europeo, contro la proposta di introdurre la brevettabilità del software, direttiva che sovverte i dettami della Convenzione europea sui brevetti e contraddice l’intesa politica, precedentemente raggiunta, sul principio della non brevettabilità.

Tale impostazione minaccia la sopravvivenza delle piccole e medie imprese informatiche, per le quali sarebbe difficilissimo operare liberamente sul mercato, e imporrebbe loro oneri eccessivi a discapito della ricerca, con la conseguenza di permettere alle solite e note multinazionali di fagocitare i pesci più piccoli.

La brevettabilità del software è solo uno degli aspetti di un processo di esclusione che mira al possesso ed al controllo di risorse che dovrebbero invece essere accessibili a tutti.

Non brevetti ma una certificazione che definisca il potenziale di innovazione che le imprese sono in grado di esprimere e che possa definire la reale capacità di creare soluzioni, senza per questo blindarle con brevetti che rischiano di essere un rimedio peggiore del male.

Una battaglia che vede fianco a fianco esponenti della politica, della cultura e dell’economia, nel tentativo di aprire una discussione che dia corpo ad una proposta di riforma del settore informatico condivisa da tutti e non, invece, dettata dalle multinazionali.

Interverranno:
Sen. Fiorello Cortiana Verdi Delegato per l’Italia al WSIS
Marcello Saponaro e Carlo Monguzzi Consiglieri regionali Verdi
Lele Rozza Gruppo innovazione Verdi
Carlo Piana Studio Tamos Piana and Partners
Alessandro Rubini Free Software Foundation
Giacomo Cosenza SINAPSI Spa

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti