www.flickr.com
Elementi di lele_rozza Vai all'album di lele_rozza

Un capello e cento euro per coerenza

I Verdi lombardi: un capello e cento euro per coerenza
articolo - italia - Fuoriluogo - - War on Drugs all'italiana - [27/01/06]

“Dateci un capello e cento euro e misureremo la vostra coerenza”. Questo l’invito di Marcello Saponaro e Maurizio Baruffi ai loro colleghi Consiglieri Regionali e Comunali della Lombardia e di Milano.

“I vostri partiti – dicono Saponaro e Baruffi– stanno approvando in Parlamento una legge che getterà in galera migliaia di giovani, anche solo occasionali consumatori di droghe leggere, trovati in possesso di quantità superiori a quelle stabilite. E’ vostro dovere sostenerli se siete convinti che questi giovani debbano essere puniti con il carcere. E’ vostro dovere, morale oltre che politico, invece, fermarli se pensate che stiano facendo un erroe”.

“Il consumo di droghe deve essere dissuaso con politiche laiche e pragmatiche di riduzione del danno – proseguono Saponaro e Baruffi – ma i consumatori non devono essere trattati come spazzatura da nascondersi sotto il tappeto del carcere”.

”Questa legge, insieme alla Legge Cirielli approvata pochi giorni fa, causerà il collasso definitivo del sistema carcerario e trasformerà il nostro paese in qualcosa di molto simile a un carcere stesso”.

I Consiglieri Verdi lanciano quindi la sfida ai loro colleghi di centro destra: “dimostrate almeno la vostra coerenza, consegnate le prove che negli ultimi sei mesi non avete assunto alcuna droga, consegnateci un capello e cento euro (il costo all’incirca dell’analisi, ndr) per effettuare il test anti droga”.

“Saremmo contrarissimi a qualsiasi obbligo in questo senso, siamo liberali, ma voi siete legislatori e amministratori, dovete dimostrare al Paese che ciò che al Paese punite non rientra nelle vostre abitudini”.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti